CORSI OSS – Operatore Socio Sanitario riconosciuto dalla regione Umbria con DGR 405/2014 e 691/2014

Obiettivi fondamentali dei nostri Corsi OSS
Operatore Socio-Sanitario

Corsi OSS – per poter ottenere la qualifica di Operatore Socio Sanitario devi dimostrare di aver completato i seguenti obiettivi:

  • Assistenza diretta alla persona
  • Aiuto nella vita di relazione
  • Igiene e cura dell’ambiente
  • Igiene e pulizia personale
  • Preparazione dei pasti e aiuto alle funzioni di alimentazione
  • Prestazioni igienico-sanitaria di semplice attuazione
  • Svolgimento di piccole commissioni e semplici pratiche burocratiche
  • Gestione delle relazioni con i servizi pubblici, con la rete dei rapporti informali, con il territorio

Riconoscimento titoli pregressi

Corsi OSS – La Regione quantifica il credito formativo da attribuirsi a titoli e servizi pregressi. Ciò avviene in relazione all’acquisizione dell’attestato di qualifica relativo alla figura professionale di OSS.

La Regione prevede inoltre misure compensative in tutti i casi in cui la formazione dei Corsi OSS pregressa risulti insufficiente. Questo vale sia per la parte sanitaria sia per quella sociale, rispetto a quella prevista dalla presente legge.

Programma dei corsi OSS

I corsi OSS prevedono una formazione di 1000 ore (da svolgersi in 18 mesi). Le ore sono così suddivise: 180 ore di fad sincrona, 45 ore di fad asincrona,  325 ore di teoria ed esercitazioni pratiche e 450 ore di tirocinio

La didattica è strutturata per moduli didattici e per aree disciplinari e comprende:

  • MODULO DI BASE. Il modulo base è finalizzato all’ acquisizione di competenze di base, intese come requisiti per l’occupazione e lo sviluppo professionale all’interno dei settori socio-assistenziali e socio-sanitari. Queste si configurano come un insieme di capacità e competenze trasversali. La durata del modulo è di duecento ore di lezioni teoriche. Verranno utlizzate modalità formative attive e partecipative
  • MODULO PROFESSIONALIZZANTE. Questo è finalizzato all’ acquisizione di saperi e tecniche professionali e relazionali tipici dell’attività e dei processi di lavoro degli OSS. La durata del modulo è di 800 ore così suddivise: 250 ore di teoria, con l’utilizzo anche di metodologie attive e partecipative; 100 ore di esercitazioni e simulazioni in aula; 450 ore di tirocinio in contesto lavorativo.

Le materie di insegnamento nei corsi OSS, relative ai moduli didattici sono articolate nelle seguenti aree disciplinari:

  • socio-culturale, istituzionale e legislativa;
  • psicologica e sociale;
  • igienico-sanitaria;
  • tecnico-operativa.

Tutti i corsi comprendono un tirocinio guidato presso le strutture ed i servizi nel cui ambito è prevista la figura dell’operatore socio-sanitario sia nella regione Umbria che in altre regioni italiane.

Attestazione finale e sbocchi lavorativi

Alla fine dei corsi OSS verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto in tutta Italia e nei paesi UE agli allievi che avranno superato le prove finali. Il titolo è valido anche per i concorsi nella PA e strutture sanitarie pubbliche.

Al termine del corso gli allievi sono sottoposti ad una prova teorica e ad una prova pratica. L’esito della prova verrà valutato da parte di un’apposita commissione d’esame costituita dalla Regione Umbria.

Pazienti ospedalizzati

L’OSS è di aiuto in attività per la cura della persona. In particolare per l’igiene personale, il cambio della biancheria, espletamento delle funzioni fisiologiche. Inoltre da un aiuto concreto nella deambulazione, nell’uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, mantenimento di posture corrette.

Bambini

L’Operatore Socio Sanitario è in grado di controllare ed assistere i bambini, anche tramite attività di animazione. L’OSS svolge il tutto con l’obiettivo di favorire la socializzazione ed il recupero e mantenimento delle capacità cognitive e manuali.

Persone anziane

L’OSS è in grado di collaborare sia con l’utente che con i suoi familiari. Nelle questioni domestiche come l’ igiene; sanificazione e sanitizzazione ambientale ed il cambio di biancheria. Inoltre da una mano anche per la preparazione ed assunzione di pasti oppure effettuazione di acquisti.

Requisiti per l’ammissione ai corsi OSS – Operatore Socio Sanitario

Vuoi far decollare la tua carriera? I nostri corsi ti offrono le competenze giuste per raggiungere i tuoi obiettivi. Iscriviti ora e scopri un mondo di nuove opportunità!

Compila il form per richiedere informazioni

Un nostro addetto ti contatterà nel più breve tempo possibile

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Cosa dicono i partecipanti al corso OSS

“In un momento di crisi formativa e grande perplessità sul futuro, che una ragazza di 23 anni può avere, si è presentata dinnanzi una porta chiamata “New Consulting” con il corso O.s.s. da loro erogato.

Se dovessi descrivere tutto ciò con piccole e semplici parole, utilizzerei le seguenti: ORGANIZZAZIONE-FORMAZIONE-CRESCITA E GRAZIE!!!“

Erika Fuca

“Corso ben organizzato,docenti preparati e ambiente luminoso e confortevole…Tutor preparatissimi e sempre disponibili….”

Rosita Moretti

“Mi chiamo Ylenia Parlanti e ho concluso il mio percorso OSS nell’ edizione 2018/2019 presso l’agenzia New Consulting Corsi. Questo percorso formativo mi ha arricchito sia a livello personale, fornendomi strumenti di crescita e di maggior consapevolezza della mia persona che ho appreso nelle diverse lezioni, che a livello professionale dandomi un quadro diverso da quello che fino a prima per me era il ruolo dell’operatore socio sanitario. Il percorso formativo quindi è stato molto interessante, la scuola New Consulting Corsi, oltre che ha fornire un’ immagine di struttura professionale e qualificata per questa tipologia di corso, ci ha messo a disposizione professori (professionisti) di competenza e di alta qualità che hanno svolto le loro lezioni in maniera interattiva e coinvolgente. Ebbene…questa professione non è solamente relegata all’igiene del paziente, bensì ha un ruolo di rilevanza all’interno del piano assistenziale del paziente : assiste, collabora in équipe, si occupa della riabilitazione in materia di dipendenze, è la figura più a stretto contatto col paziente facendo quindi da cardine tra i vari professionisti e quest’ultimo e tanto altro ancora… Questa figura inoltre è molto ricercata sia in ambito privato che nel pubblico, il mio consiglio quindi avendo intrapreso questo cammino, si rivolge a tutti coloro che non riescono a trovare un’ occupazione… sicuramente con questa qualifica potrete trovare una vostra stabilità!”

Ylenia Parlanti