
Corso biennale per Acconciatore – parrucchiere
Materie oggetto del programma – 1600 ore:
- Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma
- Informatica di base
- L’offerta di servizi di acconciatura
- La relazione e la comunicazione con il cliente
- Il capello e la barba: caratteristiche e preparazione ai trattamenti
- Il taglio di capelli
- Trattamenti cosmetici del capello: permanenti, stirature, colorazioni
- Pieghe e acconciature
- Manicure e pedicure
- Igiene e pulizia
- Sicurezza sul luogo di lavoro
- Valutazione della qualità dei servizi erogati
- Stage – durata 644 ore
Il biennio:
Il progetto si pone l’obiettivo di formare dei professionisti nel campo dei servizi “estetici”, in particolare in quello dell’acconciatura e dell’hair stylism trasferendo agli allievi competenze tecnico-professionali che li mettano in grado di operare secondo parametri di qualità e serietà e soprattutto attenendosi a codici deontologici e comportamentali ben definiti. Il corso preparerà i partecipanti ad acquisire l’abilitazione ad esercitare la professione di acconciatore/parrucchiere professionale come sancito dalla normativa nazionale e regionale di riferimento. Obiettivo del progetto è, inoltre, favorire l’incontro tra demanda e offerta mettendo in contatto allievi e saloni di acconciatura, istituti di bellezza, beauty farm, centri per la cura del capello e dell’immagine in cerca di figure specializzate.
A conclusione del completo iter formativo, gli allievi saranno in grado di svolgere, in modo professionale, le attività richieste al ruolo di Acconciatore: accogliere i clienti e, dopo avere individuato il processo da intraprendere, eseguire i trattamenti più idonei alle caratteristiche del viso del cliente e alla tipologia di capello; saranno inoltre in grado di: assicurare l’igiene e la perfetta efficienza di tutte le attrezzature utilizzate, nonché di svolgere attività amministrative e contabili nel salone di acconciatore. Il corso per Acconciatore, quindi, fornisce all’allievo le competenze base e specialistiche per lavorare in un moderno salone di acconciatura imparando i fondamenti del taglio, piega e colore, dalla tecnica di base alle novità più recenti, con la finalità di creare la corretta professionalità e la possibilità futura di trovare impiego immediato nel mercato del lavoro al termine del percorso formativo
Dove potrai lavorare:
- saloni di parrucchieri
- beauty center
A chi è rivolto:
Persone di tutte le età che vogliono intraprendere la professione di Acconciatore – Parrucchiere qualificato. I partecipanti devono essere in possesso dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.