Corso di qualifica per Installazione e Manutenzione di Impianti Termoidraulici
Materie oggetto del programma – ore 292:
- Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma
-
Esercitare la professione di installatore e manutentore di impianti termoidraulici e di refrigerazione
-
Redigere l’offerta tecnico-economica di impianti termoidraulici e di refrigerazione di piccole dimensioni
-
Comunicare e gestire la negoziazione con il cliente
-
Progettare impianti termoidraulici di piccole dimensioni
-
Realizzare l’installazione di impianti termici e di refrigerazione
-
Realizzare l’installazione di impianti di gas ed acqua
-
Realizzare interventi manutentivi e controlli su impianti termoidraulici e direfrigerazione
-
Programmare e gestire le risorse – Impiantistica
-
Lavorare in sicurezza e pulizia – impianti termoidraulici
-
Valutare la qualità nell’ambito dei servizi manutentivi
Il percorso formativo:
Obiettivo primario dell’intervento formativo è fornire le conoscenze e le competenze tecnico professionali che permettano ai destinatari dell’intervento di poter svolgere le attività previste dal ruolo con autonomia operativa. Il corso sarà perciò strutturato in base alle competenze specifiche che ogni operatore del settore deve conoscere e gestire professionalmente. Il progetto risponde alla forte richiesta da parte delle aziende, di tecnici specializzati che sappiano far fronte all’innovazione tecnologica che interessa e coinvolge fortemente il settore dell’installazione e manutenzione degli impianti termoidraulici.
Al termine del percorso formativo il risultato atteso da tale progetto è formare Addetti Qualificati in grado di gestire in piena autonomia operativa le diverse tipologie di installazione e manutenzione di impianti termici ed idraulici, una figura in grado di garantire la messa in opera, la manutenzione e l’adeguamento di impianti, di interpretare il disegno tecnico e lo schema progettuale realizzato dal termotecnico abilitato, scegliere e predisporre i materiali occorrenti alla lavorazione, eseguire l’installazione degli impianti termosanitari, il montaggio, le prove di funzionalità e le riparazioni di impianti termoidraulici.
Dove potrai lavorare:
- aziende che installato e operano la manutenzione degli impianti termoidraulici sia come dipendente sia in forma autonoma
A chi è rivolto:
Persone di tutte le età che vogliono intraprendere la professione di Installatore e manutentore di impianti termoidraulici. I partecipanti devono essere in possesso dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.